SETTEMBRE 2006
MESSICO, Moterrey, il Sottosegretario al Commercio internazionale, Milos Budin, guida la delegazione italiana alla Fiera internazionale del Biotech.
OTTOBRE 2006
Di Santo accompagna il Ministro D’Alema che riceve il
Ministro degli esteri del Messico, Luis Ernesto Derbez. Molti i temi affrontati tra i quali sia quelli politici ed economici, sia quelli riguardanti i diritti umani, con particolare riferimento ai numerosi casi di omicidi ai danni di donne.
DICEMBRE 2006
MESSICO. Viaggio a Città del Messico. Di Santo, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia Felice Scauso, rappresenta il governo italiano all’insediamento del nuovo
Presidente del Messico Felipe Calderon. Con questa presenza politica si pongono le basi per il reinserimento del Messico tra le priorità della politica estera italiana e della visita in Italia che il Presidente Calderon farà nel giugno 2007. E’ anche l’occasione per confermare il deciso impegno dell’Italia sulle tematiche del rispetto dei diritti umani. Incontro con il
Ministro degli esteri uscente, Derbez. Incontri con il
Sindaco di Città del Messico, Marcelo Ebrard, del PRD; Manuel Espino Barrientos, Presidente PAN; Leonel Cota Montano, Presidente PRD; Mariano Palacio Alcocer, Presidente del PRI; Cuauhtemoc Cardenas, ex candidato presidenziale PRD; Amalia Garcia, Governatrice di Zacatecas, del PRD.
11 dicembre: 40° anniversario della fondazione dell’IILA, Istituto Italo-Latino Americano. Intervento di saluto del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Interventi del Ministro D’Alema e del Sottosegretario Di Santo. Discorso del grande scrittore Carlos Fuentes. Quest’ultimo consegna al Ministro D’Alema un invito, firmato assieme a Gabriel Garcia Marquez, a recarsi in Messico, all’Università di Guadalajara, per tenere una lectio magistralis presso la Cattedra "Julio Cortazar”. MARZO 2007
Di Santo riceve, presso il MAE, la
Viceministra degli esteri del Messico, Maria Lourdes Aranda, per un incontro bilaterale in preparazione della prossima Commissione binazionale tra i due paesi.
GIUGNO 2007
Di Santo assiste il Presidente Napolitano che riceve il
Presidente del Messico, Felipe Calderon.
Di Santo accompagna il Presidente del Consiglio Prodi, a Palazzo Chigi, nell’incontro con il
Presidente messicano Calderon. Nella riunione bilaterale viene ribadito l’interesse italiano a stringere le relazioni con il paese che è il nostro primo partner commerciale in America latina e, allo stesso tempo, vengono richiamati i problemi riguardanti i diritti umni e la collaborazione che vi può essere al riguardo, in particolare sul tema del "femminicidio”.
LOMBARDIA: 12a giornata di permanenza periodica del Sottosegretario agli Affari Esteri, per l'America Latina, in Lombardia. Il Sottosegretario Di Santo a Milano
, in occasione del
3° Seminario preparatorio della III ConferenzaItalia-America latina: Busines forum Italia-Messico. Vi partecipano il
Presidente del Messico, Felipe Calderon; la Ministro degli esteri messicana; la Ministro del Commercio internazionale, Emma Bonino; il Sottosegretario al Commercio internazionale, Milos Budin; la Sindaco di Milano, Letizia Moratti; il Presidente di PROMOS, Bruno Ermolli; il Segretario generale di RIAL, Gilberto Bonalumi.
LUGLIO 2007
Lettera a "il manifesto" del 19 luglio 2007.
OTTOBRE 2007
Con il Ministro D’Alema che riceve la Ministro degli esteri del Messico, Patricia Espinosa Cantellano, a Roma per la III Conferenza.
NOVEMBRE 2007
Il Sottosegretario alla Giustizia,
Maritati, si reca a Città del Messico e a Bogotà
per discutere con gli interlocutori dei governi di
MESSICO e COLOMBIA
le ipotesi di accordi di collaborazione in materia penale e dicooperazione giudiziaria.
DICEMBRE 2007
MESSICO. Viaggio a Guadalajara. Il Sottosegretario Di Santo inaugura l’anno dell’Italia, ospite d’onore alla Fiera del libro del 2008
e "passaggio di testimone” con la Colombia, paese ospite d’onore uscente. Incontri vari.
24 GENNAIO 2008 - Il governo Prodi perde la propria maggioranza in Senato ed il Presidente del Consiglio rimette il proprio mandato al Capo dello Stato. Fino al maggio 2008 il governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti.
|